Quanto si parla oggigiorno di sostenibilità? Il termine è sulla bocca di tutti e spesso – molto spesso – è usato a sproposito. Ma non è sempre così, e chi fa informazione ha il dovere di far conoscere i prodotti realmente innovativi a livello ambientale. Ecco, quindi, il primo tubo da giardino per usi intensivi e professionali totalmente carbon neutral. Si chiama FITT Force ed è prodotto da FITT, azienda di Sandrigo (Vicenza), attiva da più di 50 anni nello sviluppo di tubi e sistemi completi in materiale termoplastico per il trasporto di sostanze liquide, gassose e solide. Vediamo da vicino di cosa si tratta.
Un prodotto è carbon neutral quando viene rimossa dall’atmosfera la stessa quantità di CO2 emessa durante tutto il suo ciclo di vita, per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni.
FITT Force coinvolge i tre principi fondamentali dell’ecodesign: riduzione, riutilizzo e riciclo. In sostanza l’azienda vicentina: concepisce i prodotti considerandone tutto il futuro ciclo di vita; usa materiali che, a performance migliori, associano l’impiego di minor materia prima; valuta la massima compatibilità dei componenti in fase di smaltimento.