The Responsible Flow, una programma per l’ambiente, la società e la governance
Una vera e propria visione imprenditoriale, quella che muove Fitt nel suo fare impresa, generando valore economico, ambientale e sociale. Un percorso che si snoda su diversi fronti: Environmental, in un’ottica di decarbonizzazione e innovazione dei prodotti, Social, per la creazione di benessere per la popolazione aziendale e il sostegno di organizzazioni principalmente in ambito salute, donne, giovani e diversamente abili, e Governance, che vede Fitt impegnata nella trasformazione del proprio modello di business.
Un cammino intenso, insomma, quello al 2030 per lo sviluppo sostenibile, che ha visto anzitutto Fitt diventare Società Benefit: nel suo statuto, l’azienda ha aggiunto, insieme allo scopo di perseguire profitto, l’impegno pubblico e ufficiale di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente.
Ma l’azione di Fitt per incontrare gli obiettivi Onu – di cui l’azienda ne ha fatti propri sette: 6. acqua pulita e igiene, 7. energia pulita e accessibile, 8. lavoro dignitoso e crescita economica, 9. industria, innovazione e infrastrutture, 12. consumo e produzione responsabili, 13. cambiamento climatico, 17. partnership per gli obiettivi – si concretizza anche nella nuova linea di prodotti.
FITT Force Carbon Neutral, il primo tubo da giardino per usi intensivi e professionali totalmente carbon neutral, nasce da un approccio ecosostenibile e coinvolge i tre principi fondamentali dell’ecodesign: riduzione, riutilizzo e riciclo. Per la stagione 2022, FITT ha scelto di compensare tutte le emissioni di CO2 eq (2.541 tonnellate) generate dalla produzione dell’intera gamma di FITT Force. Una compensazione resa possibile dall’acquisto di carbon credit certificati da Gold Standard, generati dal progetto Water is Life, che ha l’obiettivo di portare acqua potabile, sicura e pulita alle famiglie del villaggio di Betsingilo, una delle zone più povere di tutto il Madagascar. Un’iniziativa, ad oggi, in grado di compensare 8 kg di CO2 con ogni FITT Force Carbon Neutral e portare 10 litri di acqua potabile in Madagascar.
Il nuovo avvolgitubo dinamico per tubi compatti e leggeri, FITT Freel è la soluzione pensata per rendere disponibili in un’unica combinazione l’avvolgitubo e il tubo FITT Force. L’avvolgitore presenta al suo interno un meccanismo appositamente disegnato per i tubi compatti e leggeri come FITT Force: l’originale congegno si adatta al volume del tubo, evita strozzature e restrizioni del flusso e garantisce così un’esperienza d’uso senza pari.
Per festeggiare i 25 anni dall’introduzione della tecnologia No torsion system, è stato presentato FITT NTS Eco, il tubo che impiega materiali in grado di garantire maggiore malleabilità, elasticità e resistenza alle temperature estreme, a fronte di un minor impiego di materia prima. Una strategia che permette di avere conseguenze positive lungo tutto il ciclo di vita del prodotto: il minor peso di FITT NTS Eco, del 20% inferiore rispetto alla versione standard, porta ad una riduzione del 15% di CO2 eq generata durante la sua produzione, il suo trasporto e il fine vita.