A proporla è Italiana Terricci del Gruppo Valagussa. Di cosa si tratta? Di terra, per l’appunto, che, dopo essere stata analizzata, viene vagliata con griglie da 0-15 mm e miscelata con compost, sabbia silicea o altri prodotti in diverse quantità a seconda della specifica richiesta.
La terra viene lavorata nell’impianto aziendale di Merate, in provincia di Lecco: il prodotto finale viene stoccato in cumuli e big bag al coperto per evitare il contatto con pioggia, vento e agenti atmosferici. Ne abbiamo parlato con l’agronomo di Italiana Terricci, Michele Ripamonti, che ci ha spiegato le peculiarità e i vantaggi per i professionisti.
Come e perché un giardiniere professionista dovrebbe usare la vostra terra per giardini?
Quali sono i vantaggi operativi per il giardiniere?
Il giardiniere può utilizzare i diversi tipi di prodotti per: riempimenti (terra universale), strato superficiale dedicato alla coltivazione di frutta e/o verdura (terra orto), messa a dimora del tappeto erboso (terra prato), particolari esigenze di coltivazione (terra pH neutro). Il perché lo si ritrova nel controllo della granulometria e della tipologia di materie prime, selezionate e suddivise a seconda della finalità di utilizzo.
Quali i punti di forza?
Operativamente i vantaggi principali sono la disponibilità di avere diversi prodotti per ogni esigenza e la possibilità di ritirare la terra con il proprio furgone presso il nostro impianto oppure richiedere un trasporto tramite la nostra flotta di autocarri anche in zone impervie: offriamo un servizio di consegna con autocarro ribaltabile oppure con autocarro munito di gru idraulica con o senza benna. La velocità della posa e il rapporto qualità/prezzo ottimale aggiungono ulteriore pregio.
Il materiale non ha cali successivi dopo la messa a dimora; quindi, si acquista l’effettivo volume/peso dichiarato. Visto che utilizziamo mezzi nostri (autocarri con gru idraulica per lo scarico di big bag, autocarri con vasca per il prodotto sfuso), inoltre, come detto, garantiamo veloci tempi di consegna.
Ecco qui la panoramica completa dei prodotti a base terra offerti da Italiana Terricci, ciascuno pensato per una determinata esigenza. Tutti sono disponibili sfusi e in Big bag da 1.500 kg o 1. 000 kg.
Partiamo dalla terra da coltivo, selezionata e ottimale per la crescita sana di diverse tipologie di coltivazioni.
Contenuto [1 m³]: 1.400 kg
Granulometria: 0-50 mm
pH: 7,8
EC: 1,6 dS/m
P assimilabile: 50-55 mg/kg s.s.
N totale: 1,2 g/kg s.s.
Argilla: 115-120 g/kg s.s.
Componenti [v/v]: 100% terra di coltivo
Clicca per consultare e scaricare la scheda della Terra universale
La terra da coltivo vagliata di Italiana Terricci è terra selezionata e vagliata miscelata con una quantità ottimale di ammendante compostato ideale per una crescita sana e rigogliosa di diverse tipologie di coltivazioni.
Campo di applicazione: giardinaggio, allestimento di giardini, aree verdi, orti.
Contenuto [1 m³]: ≈ 1400 kg
Granulometria: 0 – 15 mm
pH: 7,8
EC: 1,6 dS/m
N totale: 1,2 g/kg s.s.
Argilla: 115 – 120 g/kg s.s.
Passimilabile: 50 – 55 mg/kg s.s.
Componenti [v/v]: 90% terra di coltivo vagliata, 10% ACM.
Clicca per consultare e scaricare la scheda della Terra vagliata
La terra pH neutro di Italiana Terricci è terra selezionata e vagliata miscelata con ammendante compostato e sabbia silicea, ideale per una crescita sana e rigogliosa di diverse tipologie di coltivazioni.
Il pH neutro favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi più importanti per la crescita sana e rigogliosa delle coltivazioni agricole e un ottimo tappeto erboso.
Campo di applicazione: giardinaggio, allestimento di giardini, aree verdi, orti
Contenuto [1 m³]: ≈ 1400 kg
Granulometria: 0 – 15mm
pH: 7
EC: 1,7 dS/m
N totale: 1,3 g/kg s.s.
Argilla: 115 – 120 g/kg s.s.
Componenti [v/v]: 60% terra di coltivo vagliata, 10% ACM, 30% sabbia silicea
Clicca per consultare e scaricare la scheda della Terra pH neutro
Selezionata e vagliata miscelata con ammendante compostato in quantità tale da assicurare una crescita sana e rigogliosa di diverse tipologie di coltivazioni. Viene favorito l’assorbimento degli elementi nutritivi più importanti per la crescita delle coltivazioni orticole in tutte le stagioni.
Campo di applicazione: Allestimento di giardini, aree verdi, orti, piantumazioni
Contenuto [1 m³]: ≈ 1200 kg
Granulometria: 0 – 15 mm
pH: 7,2
EC: 1,9 dS/m
Passimilabile: 50 – 55 mg/kg s.s.
N totale: 2 g/kg s.s.
Argilla: 115 – 120 g/kg s.s.
Componenti [v/v]: 70% terra di coltivo vagliata, 30% ACM
Selezionata e vagliata miscelata con un rapporto ottimale di ammendante compostato e sabbia silicea, ideale per l’attecchimento veloce e la crescita sana senza infestanti del tappeto erboso. Il pH neutro favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi già dalle prime fasi dell’impianto, accelerando il processo e mantenendo la qualità del prato.
Campo di applicazione: Allestimento di giardini, aree verdi, campi da golf, prati.
Contenuto [1 m³]: ≈ 1400 kg
Granulometria: 0 – 15mm
pH: 7,2
EC: 1,7 dS/m
P assimilabile: 50 – 55 mg/kg s.s.
Argilla: 115 – 120 g/kg s.s.
N totale: 1,3 g/kg s.s.
Componenti [v/v]: 70% terra di coltivo vagliata, 10% ACM, 20% sabbia silicea
Clicca per consultare e scaricare la scheda prodotto della Terra prato