il giardiniere smartil giardiniere smartil giardiniere smartil giardiniere smart
  • IL GIARDINIERE SMART
  • PROGETTO
  • RIVISTA
  • REDAZIONE
  • CONTATTI

Mal di schiena del giardiniere: come alleviarlo e come prevenirlo

Published by Redazione IL Giardiniere smart on Aprile 28, 2022
Categories
  • articoli_full
Tags
    Mal di schiena del giardiniere

    Professional Garden Worker. Caucasian Gardener and the Backyard Maintenance. Agriculture Industry Theme.

    Inauguriamo la rubrica “La parola all’esperto” con l’intervista alla fisioterapista Giulia D’Andrea. Il corpo segue ciò che dice la mente, quindi cambiare abitudini sembra impossibile ma non lo è

    Alzi la mano chi, facendo il giardiniere, non ha mai accusato dolori. In questo mestiere il corpo è sottoposto a forti sollecitazioni, si muovono pesi, si assumono posture errate; e, stando all’aperto – il sogno di chi sta perennemente davanti a un computer – si è soggetti a temperature troppo freede o troppo calde e umidità. Tra i dolori più comuni, il mal di schiena, che, se non contrastato può diventare cronico. Ora la buona notizia: ci sono accorgimenti da mettere in pratica per alleviare o prevenire il dolore: questo è il tema della nostra rubrica La parola all’esperto, che vi accompagnerà su tutti i numeri de IL giardiniere SMART. E per parlare con cognizione di causa del mal di schiena del giardiniere, abbiamo intervistato Giulia D’Andrea, 24 anni, neo-fisioterapista di Milano. Ecco cosa ci ha raccontato.

    Mal di schiena, prevenirlo è possibile

    Dopo un percorso iniziato con infermieristica, proseguito alla facoltà di Fisioterapia e che continuerà con un master in terapia manuale, Giulia ha scelto come ambito di specializzazione quello sportivo, In generale, lavora per aiutare chiunque, dopo un trauma o una patologia, voglia tornare alla propria condizione fisica precedente.

    Intervista alla fisioterapista

    Quali sono le problematiche principali per i professionisti di questo settore?

    Il mal di schiena è certamente il primo e più forte problema che una professione come quella del giardiniere potrebbe far insorgere. Questo a causa della movimentazione di carichi, piuttosto che il passare troppo tempo in piedi o in posizioni accovacciate: tutti questi fattori, se ripetuti, possono finire con il provocare una sollecitazione elevata alla colonna vertebrale. Anche il polso e la spalla possono essere bersagli frequenti, soprattutto quando stimolati per molto tempo nella stessa posizione.

    Quali potrebbero essere gli accorgimenti per prevenire questi problemi?

    È importante ricordarsi di fare delle pause e cambiare spesso posizione. Va cercata una vera e propria strategia per ridurre i fattori di rischio: preferire l’utilizzo di scale per evitare allungamenti della schiena, e sarebbe utile fare stretching prima e dopo le ore lavorative. Un vero toccasana sarebbe, per chi ne ha la possibilità, seguire corsi di yoga o pilates, discipline che aiutano la mobilità della colonna e quindi a prevenire traumi. Poi, mobilizzare sempre: ad esempio con circonduzioni, dei veri e propri esercizi di riscaldamento prima di iniziare a lavorare, oltre a, come detto, cambiare spesso posizione.

    Intervista a Giulia D'Andrea sul mal di schiena del giardiniere
    La fisioterapista Giulia D’Andrea

    I carichi in questo mestiere sono inevitabili, cosa si può fare in tal senso?

    Per quanto riguarda i carichi l’ideale è evitare il più possibile di utilizzare la forza, ma servirsi di attrezzi e strumenti per aiutarsi, cercando, quando proprio non è possibile, di tenere il peso vicino al corpo: in questo modo non ci si sbilancia e non si creano scompensi a livello muscolare, che possono portare poi ad avere dolore.

    In situazioni di sovraccarico è bene distribuire il peso in modo omogeneo: penso a tutte quelle attività portate a termine in posizione accovacciata. L’ideale sarebbe svolgerle con l’aiuto di ginocchiere per poter stare appoggiati in modo adeguato.

    Come sollevare carichi in modo corretto

    Come sollevare un carico per non avere il mal di schiena del giardiniere
    La postura da tenere mentre si solleva un carico.

    Gli esercizi per prevenire o curare il mal di schiena del giardiniere

    Stretching contro il mal di schiena
    Fare stretching è consigliatissimo per prevenire e contrastare il mal di schiena. Lo si può fare in serenità anche mentre si lavora all’aperto, ritagliandosi delle brevi pause.

    Abbiamo chiesto a Giulia di consigliarci degli esercizi da poter svolgere in autonomia. Ecco cosa ci ha suggerito:

    • stretching della colonna: da una posizione accovacciata, allungarsi, e ripetere;
    • rafforzamento della muscolatura addominale, soprattutto quella profonda, perché mantiene stabile la colonna in qualsiasi movimento si vada a compiere;
    • esercizi di rinforzo per gli arti superiori e inferiori, per aumentare la forza e permettere alla muscolatura di sostenere i carichi.

    Related posts

    Agrieuro.com
    Marzo 8, 2023

    AgriEuro, un successo tutto italiano


    Read more
    Plantarium Groen-Direkt

    Plantarium Groen-Direkt

    Marzo 8, 2023

    Largo alla primavera, con il doppio appuntamento di Plantarium Groen-Direkt 


    Read more
    Verde pensile

    Rooftop garden in urban setting

    Marzo 8, 2023

    Equilibrio tra vegetazione e acqua con Harpo


    Read more
    La rivista IL giardiniere e la versione digitale IL giardiniere SMART sono due prodotti di EDIZIONI LABORATORIO VERDE
    Design by Viral Agency
    • Scrivici
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy