Plantarium Groen-Direkt
Un inizio di stagione scoppiettante per il settore florovivaistico olandese: gli scorsi 7 e 8 febbraio hanno visto, infatti, l’inaugurazione della prima edizione primaverile di Plantarium Groen-Direkt, una delle manifestazioni più rilevanti a livello mondiale per la filiera. Un momento importante per i numerosi visitatori tanto quanto per gli espositori, in un clima di diffuso ottimismo per le prospettive future e in attesa dell’edizione autunnale prevista per il 23 e 24 agosto prossimi. Due giornate in cui a fare da protagonisti sono stati un rinnovato entusiasmo per la grandissima varietà delle proposte e l’elevata qualità dei prodotti tra i padiglioni. Un’ampia superficie dedicata all’evento, ma soprattutto sfruttata fino all’ultimo metro: gli espositori hanno infatti raggiunto quota 170, per un totale di più di 5000 tra novità e varietà da scoprire.
Un’offerta, insomma, davvero vasta e completa per l’outdoor, con una speciale attenzione alle nuove tendenze ed esigenze per gli spazi verdi, in un’ottica rinnovata e contemporanea. In questa direzione, per esempio, si è mossa una delle principali attrazioni di Plantarium: tra gli altri, Romeo Sommers ha infatti presentato soluzioni e idee per la gestione dei giardini e del verde, dalle specie più adatte alle diverse tipologie di terreno e climi, spunti per sistemi in grado di aumentare la biodiversità, combinazioni di piante e articoli da arredo sostenibili.
Un occhio di riguardo alle novità e ai trend, evidente anche dallo spazio riservato a una vera e propria competizione, in cui a scegliere chi avrebbe vinto la medaglia d’oro sono stati proprio i visitatori: durante la fiera ognuno, infatti, ha avuto modo di votare la propria varietà preferita, dall’Armeria Dreameria Sweet Dreams, Lophomyrtus ralphii ‘White Tiger’, Mangave Blazing Saddles, fino all’Helleborum ‘Purple Joy’. Un ventaglio vastissimo di possibilità, che ha però visto la vittoria del Rhododendron Hybrid ‘Grifie’, presentato da Jules Block di Lochristi, resistente anche a basse temperature e dalla fioritura precoce, con le sue larghe foglie e graziosi fiori e germogli bicolori tra le sfumature del bianco, rosso e rosa.