il giardiniere smartil giardiniere smartil giardiniere smartil giardiniere smart
  • IL GIARDINIERE SMART
  • PROGETTO
  • RIVISTA
  • REDAZIONE
  • CONTATTI

Un giardino per l’ambiente

Published by Redazione IL Giardiniere smart on Novembre 22, 2022
Categories
  • articoli_full
Tags
    The Regenerative Belgian Garden Floriade 2022

    La medaglia d’oro come progetto più virtuoso in fatto di sostenibilità, durante il Floriade Expo 2022, è andata al padiglione presentato dal Belgio: resilienza ai cambiamenti climatici, materiali bio e la bellezza della natura

    Durante la cerimonia di chiusura del Floriade Expo 2022, la mostra orticola mondiale decennale svoltasi proprio lo scorso ottobre, il giardino belga “Regenerative Garden” ha vinto il Sustainability Award, come esempio di circolarità, modello per gli altri partecipanti e per il pubblico di visitatori.

    Conciliare design e principi sostenibili

    La fiera si svolge ogni dieci anni nei Paesi Bassi, e per quest’anno ad Almere il tema riguardava proprio gli spazi sostenibili, “Città verdi in crescita”. Il padiglione del Belgio, realizzato con il supporto di VLAM, l’organizzazione promotrice dei prodotti dell’agricoltura, dell’orticoltura e della pesca fiamminga in patria e all’estero, e forte dell’esperienza del settore floricolo fiammingo, ha partecipato, e con
    grande successo, con un progetto dal titolo “Regenerative Garden”. Un’esplosione di fiori e piante commestibili, dagli spazi contenuti ma ben studiati: design geometrico e contemporaneo, con la sostenibilità a fare da faro alla progettazione.

    Cura dei dettagli

    La scelta delle piante è ricaduta su esemplari capaci di adattarsi al clima, e secondo lo stesso principio anche i materiali utilizzati per le installazioni erano tutti completamente riutilizzabili o biodegradabili, tanto da permettere al padiglione, in caso di assenza di intervento umano, di decomporsi naturalmente. Dal legno lamellare riciclabile, alle piastrelle del cortile in pressato: ogni elemento è stato pensato e inserito nel progetto secondo una profonda e radicata logica sostenibile.

    Il riconoscimento

    L’organizzazione del Floriade Expo 2022, che ha accolto in quest’edizione 685.189 visitatori da 96 diversi Paesi, in conformità con i regolamenti AIPH, ha consegnato in tutto 22 premi ai partecipanti che hanno maggiormente contribuito al successo della manifestazione, mostrando come l’orticoltura possa svolgere un ruolo da protagonista nella crescita di centri urbani sempre più sostenibili e verdi. Il premio speciale per la sostenibilità è andato proprio al giardino belga, un riconoscimento importante anche per l’esperienza del settore floricolo fiammingo, da secoli foriero di successi e riconoscimenti nel mondo del verde.

    Related posts

    Siccità

    Little green plant on crack dry ground, concept drought

    Aprile 12, 2023

    Un nuovo verde urbano tra siccità e crisi climatica


    Read more
    Pellenc Airon Back Pack
    Aprile 12, 2023

    Costruire la fiducia 


    Read more
    SOS DISERBANTI

    Gardener mulching with pine bark juniper plants in the yard. Seasonal works in the garden. Landscape design. Ornamental shrub juniper.

    Aprile 12, 2023

    SOS DISERBO 


    Read more
    La rivista IL giardiniere e la versione digitale IL giardiniere SMART sono due prodotti di EDIZIONI LABORATORIO VERDE
    Design by Viral Agency
    • Scrivici
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy